Cominciamo una piccola raccolta di informazioni raccolte in giro per il web per capire meglio questo nuovo gioco di Google.
E' la traduzione della guida in inglese presente su google documents:
Cos'è questo gioco?
Ingress è una specie di combinazione tra geocaching e foursquare. Userai il GPS del tuo telefono per tracciare i "portali", e poi li catturerai per la tua squadra. Altre persone verranno dopo a vedere i tuoi portali: i membri del tuo team possono guadagnare risorse dai tuoi portali ma le persone del team avversario faranno esplodere il tuo portale e lo cattureranno a loro volta. E' una sorta di guerra territoriale senza fine.
Il gameplay diventa più complesso quando costruisci portali per creare risorse, o quando li colleghi per formare una regione di controllo. Potrebbe essere divertente partecipare ad un gioco di controllo territoriale dove l'oggetto controllato è la mia città. Ovviamente giocare a quel livello implica il doversi spostare un bel pò per raggiungere i portali che circondano la città. Ma la maggior parte dei portali sono in posizioni interessanti, quindi è una buona scusa per esplorare. :)
Ingress è anche un Gioco a Realtà Aumentata; c'è un complesso mito costruito intorno agli alieni "Shapers" che stanno usando un forte controllo mentale per ragioni sconosciute. Alcuni video sono molto interessanti, ma questo documento non riguarda quelli. Questo documento riguarda la ricerca dei portali per renderli tuoi.
Dove posso trovare la documentazione ufficiale?
La documentazione ufficiale è disponibile a http://support.google.com/ingress.
Potrebbe essere un lungo documento, c'è una versione breve?
- Costruendo i portali è importante piazzare i resonator alla più grande distanza possibile tra loro, lontani dal portale. Se fate il contrario e piazzerete i resonator sul portale, la granata di un attaccante li colpirà tutti insieme. I resonator compaiono alla stessa distanza alla quale siete voi. Quindi se siete a 20m, compariranno a 20 metri di distanza.
- Ai bassi livelli, attaccare i portali è molto difficile. Si stima che ci vorrebbero circa 32 granate di livello L1 per distruggere un portale di pari livello ben costruito, e dovresti colpire un resonator per volta. Ad alti livelli, invece, attaccare i portali è più semplice. Ci vogliono circa 2-3 granate L8 per abbattere un portale di pari livello e colpiresti tutti i resonator insieme.
- Per livellare, è molto importante trovare una serie di portali neutrali e collegarli tra loro in triangoli.
- Se distruggi qualcosa, guadagni il 60% dell'AP ottenuta dalla persona che l'ha realizzata. (con alcune eccezioni in cui ne guadagni meno) Se distruggi qualcosa e poi torna l'altro team e lo ricostruisce facilmente, stai regalando esperienza. Questo non significa che non devi farlo, ma pensaci.
Non è tutto quello che dovresti sapere, ma penso che copra la maggior parte delle cose non-ovvie e importanti.
Dove posso trovare i portali?
I portali appaiono sui più importanti luoghi e oggetti artistici ( sculture, graffiti, etc) e anche sugli uffici otali e librerie. Prova a vedere nel centro città; prova a vedere nei posti turistici. Se hai appena iniziato, prova a trovare un posto con tanti portali vicini; avrai molto più da fare lì. Di seguito alcune importanti collezioni di portali:
The Olympic Sculpture Park in Seattle
The Palace of Fine Arts in San Francisco
Nel momento in cui trovi un portale, puoi cliccarci sopra per visualizzare la scheda del portale, che ha i bottoni: "Hack", "Deploy" (deposita), "Recharge" (ricarica), "Upgrade" (aggiorna) e "Target".
The Olympic Sculpture Park in Seattle
The Palace of Fine Arts in San Francisco
Nel momento in cui trovi un portale, puoi cliccarci sopra per visualizzare la scheda del portale, che ha i bottoni: "Hack", "Deploy" (deposita), "Recharge" (ricarica), "Upgrade" (aggiorna) e "Target".
Che fa il bottone "Hack"? Puoi eseguire l' "hack" di qualunque portale (amico, neutrale e nemico), basta che sia nel tuo raggio d'azione. Normalmente il portale ti darà alcuni oggetti. Se provi ad attaccare un portale nemico, otterrai meno oggetti (penso) e il portale ti attaccherà a sua volta per un pò di danno, ma riceverai 100 AP ( esperienza ) per l'audacia.
Dopo aver attaccato un portale, c'è un cooldown di 5 minuti prima di poterlo attaccare di nuovo. Se attivi il cooldown per 4 volte in un arco di 4 ore dirà "the portal has burned out" ( il portale ha preso fuoco) e il cooldown durerà per il resto delle 4 ore. Il cooldown si applica solo a te; il tuo cooldown non bloccherà nessun altro dall' "hackerarlo".
Attaccare un portale costa 100 XM per livello del portale. I portali con livello più alto daranno oggetti di livello più alto.
Cos'è esattamente l'XM?
L'XM sono quei piccoli punti che appaiono su tutta la mappa. Se ti finisce, tutto lo schermo sarà rosso, e non potrai fare niente finchè non ne assorbi altra. A meno che non stai facendo qualcosa di sbagliato, come sfidare un gruppo di portali di alto livello stando in un punto, non te ne devi preoccupare realmente.
Ok. Quindi cos'è il bottone "Deploy"? Se un portale è neutrale (e tu sei abbastanza vicino), puoi prenderne il controllo per la tua fazione rilasciando un risonatore su di esso. Ti da un bonus di 500AP (esperienza) che è un sacco di AP per un piccolo aiuto, quindi normalmente è molto fruttuoso acquisire portali neutrali.
Nel momento in cui controlli i portali, puoi aggiungere più resonator su di esso, fino ad un massimo di 8 per portale. Se inserisci molto resonator di alto livello su un portale, il portale stesso sarà di alto livello il che vuol dire che:
- Darà più oggetti di alto livello quando lo "hacki";
- Colpirà i nemici più forte se proveranno ad attaccarlo.
Quando rilasci un resonator, si attacca al portale in direzione di uno dei punti cardinali ( Nord, Sud-Est, Est, Nord-Est,...). La distanza del resonator dal portale è uguale alla tua distanza dal portale stesso. Il tuo portale sarà leggermente più difficile da attaccare se i resonator sono posti a distanza dal portale, quindi prova a farlo se pensi che ci siano agenti nemici nell'area.
Il bottone "Deploy" metterà sempre i resonator di livello più basso sul portale (normalmente di livello L1). Se stai provando a costruire un portale di livello più alto con resonator più forti, devi usare il bottone "Upgrade". Contrariamente a quanto dice il nome, può essere usanto anche su slot di resonator vuoti. ( non devi mettere come primo un resonator di livello 1, puoi passare direttamente al livello 2 o qualunque altro )
Che fa il bottone "link"? Quando un portale ha 8 resonator, il bottone "deploy" si trasforma in "link". Questo ti permette di connettere il portale con altri (della tua stessa fazione) che hanno 8 resonator. Devi avere la "chiave" del portale di destinazione, e il tuo portale d'oringine deve avere un livello sufficiente per raggiungere la destinazione, e il tuo link non può incrociare altri link. Creare link ti da un pò di AP (esperienza ndt), ma ancor più importante, se colleghi tre portali in un triangolo, crei una regione di controllo.
Il link in se non può essere attaccato ma se uno dei suoi portali sono danneggiati duramente il tuo link decadrà. La documentazione ufficiale online dice che un portale perderà i suoi link quando "tutti gli otto resonator sono portati sotto il livello critico di salute". Io credo che si sbagli; penso che la regola giusta sia che un portale perde i suoi link quando ha meno di 3 resonator rimanenti.
Cosa sono le chiavi dei portali? Quando effettui l'hacking su un portale, se non hai già la chiave del portale su cui lo stai effettuando, avrà una buona probabilità di ottenerla. Se hai già la chiave di un portale, non avrai la possibilità di ottenerne un'altra.
Se lasci cadere la chiave del portale corrispondente al portale su cui stai effettuando l'hacking, e poi lo effettui, c'è una buona probabilità di ottenere un'altra chiave del portale. Quindi puoi recuperare quella che hai lasciato cadere. Se stai effettuando l'hack solo per ottenedere esperienza, non ti preoccupare di farlo. Ma quando inizi a costruire grandi regioni di controllo, è bene ricordarlo. Se selezioni una chiave dal menù "Ops", avrai la visione del portale corrispondente e ti permetterà di spendere energia per ricaricare il portale a distanza. Ricaricare è leggermente meno efficiente con la distanza: perderai lo 0,1% di efficacia per ogni 2km di distanza. ( quindi ricaricare è efficiente al 50% a 1000km, e diventa impossibile a 2000km)
Cosa sono le chiavi dei portali? Quando tre portali sono collegati a formare un triangolo, genererai una regione di controllo, che ti darà +1250AP. Un modo veloce per ottenere molti AP è trovare un'area con molti portali, aggiungere otto resonator, e collegarli a formare tutti dei triangoli.
Le regioni di controllo generano anche "Mind Units" che contribuiscono al punteggio globale della tua fazione. Più grande è la regione di controllo (e più densamente popolata), più "Mind Units" ci saranno. ( tecnicamente la descrizione è che avrai 1 mind unit per ogni persona racchiusa nel triangolo, basato sui dati di censimento). Per i piccoli triangolo che costruisci per ottenere AP, raramente otterrai alcune Mind Units. Per ottenerne molte, devi costruire un triangolo molto grande, ma per questo devi aumentare di livello un pò di volte.
Se una regione di controllo comprende completamente un'altra regione, entrambe le regioni fanno punteggio per le unità che racchiudono.
Che cosa sono gli altri bottoni "Recharge", "Upgrade" e "Target"? "Recharge" ti permette di spendere la tua XM per aggiungere energia ai resonator del portale. Spendi 1000 XM che vengono divise tra tutti i resonator che hanno bisogno di energia. Ricorda che puoi anche farlo a distanza se hai la chiave del portale ( selezionandola dal menù "Ops").
"Upgrade" ti permette di aggiungere i "portal shield" (scudi del portale), ed è anche l'unico modo per inserire resonator di livello più alto. Gli step sono un pò complicati (guarda qui). Nota che non devi per forza partire con resonator di livello 1, puoi andare direttamente in uno spazio vuoto e inserire un resonator di livello superiore. Infin c'è una sezione nel menù "Upgrade" che ti permette di spendere 1000 XM per aggiungere 1000 energia ad un resonator.
"Target" è utilizzato se il portale è molto lontano. Visualizzerai una scritta in arancio che punta verso il portale, così saprai in quale direzione andare per raggiungerlo.
Vedo alcuni portali nella mia mappa. Che faccio? I portali nemici ti fulmineranno una volta per ogni attacco o per ogni "hack" che farai loro. Se non fai nessuna di queste cose, ti ignoreranno. Anche se li attacchi, i portali di basso livello non ti colpiranno in maniera molto forte; probabilmente neanche te ne accorgerai. C'è una tabello in appendice con i numeri esatti dei danni.
Quindi i portali nemici non sono un pericolo diretto nei tuoi confronti. Comunque, forse hai bisogno di costruire dei triangoli su questi portali, e per questo hai bisogno di convertirli alla tua fazione. O forse vuoi fare in modo che i tuoi avversari effettuando l'hack sul portale non otteggano molti oggetti. O forse vuoi solo distruggere i resonator nemici per guadagnare esperieza. Tutte le ragioni valgono.
Nota che non puoi attaccare il portale direttamente. In realtà attaccherai i resonator attaccati a quel portale. Quando hai distrutto tutti i resonator, il portale tornerà neutrale e potrai conquistarlo.
Per attaccare hai bisogno di oggetti chiamati "XMP Bursters". Un XMP Burster è come una granata che fa danno a tutti i resonator nemici in un'area. Ogni burster può essere usato una sola volta. Fa la maggior parte del danno nel punto in cui tu ti trovi (non nel punto in cui si clicca sulla mappa, ndt) e fa meno danno man mano che ci si allontana. Quindi provate a stare sui resonator nemici quando usate le granate!
Le granate di livello 1 sono alquanto scarse: hanno un danno basso e un raggio di esplosione molto basso. Per distruggere un resonator con granate di livello 1 devi starci sopra (e avrai comunque bisogno di molti colpi). Man mano che sali di livello, le cose vanno meglio: le granate di livello superiore hanno un danno molto più alto così come un raggio più ampio. Quando arriverai al livello 5 o 6 mentre stai attaccando un portale potresti distruggere il resonator di un portale accanto nella stessa strada. Sono state riportate le stime su questo nell'appendice.
Se tenete premuto sulla mappa e dal menù che vien fuori selezionate "Fire XMP", farà esplodere la granata di più alto livello che potete utilizzare (ricordate che non potete utilizzare gli oggetti con livello superiore al vostro). Se volete utilizzare una granata di livello più basso, potete farlo dal menù "Ops".
Mi sono accorto che un portale della mia fazione è appena diventato neutrale. Oppure ci sono più resonator nemici (o meno amici) di quelli che mi aspettavo. Sembra che un giocatore dell'altro team è al lavoro per conquistare i tuoi portali!
In questa situazione, in genere non cerco di trovarli. Vado in giro a prendere un caffè e ricarico il mio telefono, o passo il tempo con le mail e twitter, o torno dov'ero a fare ciò che stavo facendo prima di andare a giocare con i portali. Poi, dopo che hanno finito le loro cose e hanno lasciato l'area, ritorno e faccio esplodere tutto quello che hanno costruito e lo rendo di nuovo mio.
Se invece vuoi ingaggiare uno scontro con il giocatore direttamente, il modo per farlo è inserire nuovi resonator sui portali che sono sotto attacco. Serviranno molte granate al tuo avversaro per attaccare ogni resonator separatamente. E se riesci a coordinarti bene, puoi rilasciare un resonator su un portale appena diventa neutrale, il che ti darà un bonus di 500AP.
A volte quando altri agenti fanno un'azione, può volerci del tempo prima che l'aggiornamento raggiunga il tuo telefono. Se pensi che il tuo telefono sia fuori-sincronizzazione c'è un bottone "Force Sync" nel menù "Ops", nella tab "Device" che lo obbliga a sincronizzarsi.
Sto costruendo un portale e voglio renderlo difficile da distruggere. I tuoi resonator sono facilissimi da distruggere quando il nemico è sopra di loro. Se stai alla massima distanza possibile dal portale e rilasci i tuoi resonator da lì essi saranno disposti lontano dal portale, e sarà più difficile per i nemici colpirli tutti con una sola granata.
Se alcuni dei tuoi resonator si trovano in un posto in cui il tuo avversario non può stare (sull'acqua o dentro un edificio), sarà più difficile distruggerli. I resonator di livello più alto sono più difficili da distruggere rispetto a quelli di livello inferiore, quindi prova ad utilizzare i migliori resonator che hai in punti in cui il tuo avversario non può andare.
Non dimenticare di mettere gli "shield" (scudi) sui tuoi portali. I più comuni sono classificati a "+6" il che, penso, significa che i resonator di quel portale ricevono il 6% in meno di danno per ogni scudo.
Ovviamente se il tuo nemico sta utilizzando granate di alto livello, possono distruggere i tuoi resonator senza problemi. Ma almeno lo hai reso costoso per loro.
Quanto dura un portale? Posso farlo durare più a lungo? I Resonator perdono il 10% di energia ogni 24 ore.
Puoi usare il bottone "Recharge" per dare energia a tutti i resonator un pò alla volta; oppure, se usi il bottone "Upgrade", puoi ricaricare un resonator alla volta con una quantità maggiore. Se hai una chiave, puoi usarla dal tuo inventario per ricaricare il portale da lunga distanza.
Probabilmente non vuoi ricaricare tutto i tuoi portali ogni volta. Ricarica quelli importanti, quelli con buoni resonator o buoni link. Per il resto è più facile lasciarli decadere e ricostruirli quando ne hai bisogno.
Ho ricevuto una specie di "Media" dall'hacking. Presumibilmente, se leggi quella cosa, qualunque essa sia, attentamente, puoi ottenere un "access code". Se inserisci il codice nella box presente nella schermata "Ops", ti darà una piccola quantità di AP, e alcuni oggetti gratuiti. (Puoi inserire il codice anche nell'angolo in basso a destra della mappa di ingress)
Se trovi altri amici che sono nel tuo team, puoi scambiare i codici con loro. Più oggetti per tutti!
Quindi questi codici di cui parliamo... Alcune simpatiche persone hanno messo insieme una lista. Puoi semplicemente scorrere la lista e inserirli tutti quanti. Sfortunatamente la lista non ha nessuna informazione su come hanno trovato ogni codice. Puoi anche provare a guardare https://twitter.com/IngressNews dove sembra che twittino i codici periodicamente.
Sembra che debba provare a guadagnare qualche livello. L'appendice mostra alcuni numeri su quali azioni ti daranno punti esperienza. Ci sono 3 modi principali per fare esperienza:
1. trova un campo di portali neutrali e metti 1 resonator per ognuno. Questo è un modo molto veloce e guadagni 625AP per portale;
2. ritorna allo stesso campo di portali, aggiungi tutti e gli 8 resonator, poi linka tutti i portali in tanti triangoli. Questo è un modo più lento e costoso di quello precedente ma otterrai un pò più esperienza, inclusi 1250AP per triangolo;
3. Trova un posto in cui un avversario ha costruito un gruppo di piccoli triangoli come descritto nel prima, e falli esplodere tutti. Questo è abbastanza veloce se hai buone granate, e ottieni poco meno del 60% dell'esperienza guadagnata da chi li ha creati. D'altro canto, una volta distrutti tutti puoi guadagnare ancora più esperienza ricostruendo tutto da capo
Okay, basta con questi livelli. Vogli guadagnare mind unit per la mia fazione. Bene. Questo è un pò più difficile perchè devi creare grandi triangoli, il che significa che devi spostarti molto tra i portali.
Devi essere almeno al livello 4 per collegare portali a grande distanza. Nell'appendice c'è un grafico su quanto lontani possano essere due portali collegabili in base al livello.
Ricorda di prendere chiavi multiple ogni volta che costruisci un portale. Più ne hai, più volte potrai inserire quel portale in un link prima di doverci tornare. E vorrai comunque tenerne un paio per ricaricare il portale a distanza.
Provate a mettere i portali in posti difficili da raggiunere, perchè quando il team avversario vedrà il tuo triangolo, proverà a distruggerlo.
Ricorda che i tuoi non possono incrociarsi. Se ci sono link nemici lungo il percorso puoi provare a distruggerli. Se ci sono link della tua fazione, sei stato sfortunato.
La maggior parte dei punti sono guadagnati da persone in aree in cui non ci sono molti agenti nemici.
Appendice 1: Come guadagno esperienza?
A: In questo gioco l'esperienza si chiama AP (action points, ndt).
Ecco come guadagnare AP:
- Piazzare un resonator: 125AP;
- Distruggere un resonator: 75AP;
- Creare un link: 313 AP;
- Distruggere un link: 187AP;
- Creare un'area di controllo (field): 1250AP;
- Distruggere un'area di controllo: 750AP;
- Applicare uno scudo al portale: 150AP;
- Piazzare il primo resonator su un portale: 500AP bonus;
- Piazzare l'ottavo resonator: 250AP bonus;
- Effettuare l'hacking su un portale nemico: 100AP
Per i resonator, i link e le aree di controllo, il giocatore che li distrugge guadagna il 60% degli AP guadagnat per costruirli.
I bonus per gli scudi, il primo resonator, l'ultimo resonator e l'hack di un portale nemico non rientrano nel conteggio del 60%.
Appendice 2: Cosa ottengo quando livello? Nota: il danno delle granate è stimato.
| Livello | AP richiesti | Max XM | Danno Granata | Raggio Granata | HP Resonator | Portale Migliore | Raggio Portale |
| 1 | 0 | 3000 | 150 | 50 | 1000 | 1 | 160m |
| 2 | 10000 | 4000 | 300 | 75 | 1500 | 1.5 | 810m |
| 3 | 30000 | 5000 | 500 | 100 | 2000 | 2.5 | 6.25km |
| 4 | 70000 | 6000 | 900 | 125 | 2500 | 3.5 | 24.01km |
| 5 | 150000 | 7000 | 1200 | 150 | 3000 | 4.0 | 40.96km |
| 6 | 300000 | 8000 | 1500 | 200 | 4000 | 4.75 | 81.45km |
| 7 | 600000 | 9000 | 1800 | 300 | 5000 | 5.125 | 110.38km |
| 8 | 1200000 | 10000 | 2700 | 400 | 6000 | 5.625 | 160.18km |
"AP richiesti" è il numero di punti esperienza necessari per raggiungere quel livello. "Max XM" è la massima quantità di XM che puoi trasportare.
"Danno Granata" è la stima dei danni che faresti sparando una granata di quel livello, stando sopra un resonator nemico se non ha degli scudi.
"Raggio Granata" è la distanza massima alla quale colpirai i resonator nemici sparando una granata di quel livello. Non farai molto danno alla distanza massima, ma più sono larghi meglio è.
"HP Resonator" è l'eergia di un resonator di quel livello. Nota che, quando ricarichi i resonator tu aggiungerai 1000 HP se lo fai su uno solo o 125 HP se lo fai su tutti. I resonator di più alto livello sono più difficili da ricaricare!
"Portale Migliore" è il livello medio del portale che puoi costruire da solo, seguendo le regole su quanti resonator di un dato livello puoi piazzare su un portale. Per esempio se sei di livello 5, il meglio che puoi fare è costruire un portale con questi resonator: L5x2, L4x4, L3x2, con una media di 4. Il livello reale del portale viene arrotondato per difetto per quanto concerne hack e attacco in caso di hack ma il livello esatto viene utilizzato per calcolare la distanza massima di link.
"Raggio Portal" è la distanza massima di un link con il tuo portale migliore. E' calcolato con la formula: 160m*(PortaleMigliore)^4.
"Danno se ti colpisce" corrisponde a quanta XM perdi se ti colpisce.
Appendice 3: Altri numeri sui portali
| Livello Portale | Danno se ti colpisce | Costo per hack |
| 1 | 75 | 100 |
| 2 | 150 | 200 |
| 3 | 300 | 300 |
| 4 | 500 | 400 |
| 5 | 750 | 500 |
| 6 | 1125 | 600 |
| 7 | 1625 | 700 |
| 8 | ???? | 800 |
"Danno se ti colpisce" corrisponde a quanta XM perdi se ti colpisce.
Nessun commento:
Posta un commento